Riciclo, colori, tanto fai da te e ovviamente il monitorare offerte e sconti sono la ricetta veloce per abbellire il giardino con pochi soldi. Trasformare il giardino in una piccola oasi ha tanti benefici e, ora che la primavera è alle porte, non vedrete l’ora di rientrare a casa per godervi l’aria aperta, fare un aperitivo con amici, preparare una grigliata per la famiglia. Se ci pensate bene, ciò che fa radicalmente cambiare l’aspetto di un giardino è la cura del verde, segue l’arredo da giardino (delle comode sedute e un tavolino da appoggio sono il minimo) e la giusta illuminazione da esterno. Avere un budget piccolo a disposizione non deve scoraggiarvi ma spronarvi a realizzare un garden project progetto ancora più dettagliato e creativo. Sarà di grande aiuto mettere nero su bianco le vostre idee e puntare a un risultato che sia armonico in tutte le sue parti, gradevole alla vista, funzionale e comodo da vivere.
- Cura il verde e le piante in vaso
Pulire il giardino da erbacce, i rinvasi e la potatura costano solo un po’ di fatica e rappresentano gran parte di un lavoro di restyling del giardino. Decora con le pietre: crea un piccolo sentiero con la ghiaia, delimita le aiuole, crea un mosaico. Tante famiglie di piante verdi e fiorite hanno dei costi contenuti e ancor meno le semenze se hai premura di attendere. Qui trovi tanti consigli sul giardinaggio.
Il riciclo fa bene all’ambiente e i dettagli particolari piacciono a tutti. Usa materiale da recupero per i sottovasi, per mettere in ordine l’attrezzatura da giardinaggio. Le fibre naturali, la raffia, il legno sono texture che non dovrebbero mancare in un giardino. Ormai è una moda il recupero dei pallet da levigare, riverniciare e trasformare in scenografiche sedute. Anche l’arredo con le vecchie bobine in legno e i pneumatici sono die validi sostituiti se devi abbellire il giardino con pochi soldi. Qui un tutorial su come trasformare le cassette in un carrello da giardino.
- Materiali per arredare il giardino
Nell’arredamento per esterni è la resina il materiale più resistente e che costa meno. Nel nuovo catalogo Arredo Esterno CFadda trovate una vasta scelta di articoli e di fasce prezzo, ma prima di addentravi nella scelta dovete studiare dove e come disporre il vostro salottino outdoor. Potresti avere lo spazio anche per creare due aree, quella relax con delle amache e un dondolo e una dove mangiare magari con una tavolo estensibile. Se hai deciso per il legno e i colori naturali, puoi facilmente arricchire il tutto con cuscini, tendaggi e tovaglie dai colori chiari o osando con delle pennellate di colorate.
Soprattutto nei giardini o corti più piccole, la giusta illuminazione chiude la ricetta di come arredare il giardino risparmiando. Lanterne fai da te e lampade solari sono le soluzioni più economiche e hanno il plus di regalare un’atmosfera romantica e accogliente. Per le lanterne puoi riciclare barattoli e bottiglie in vetro oppure puoi creare dei gomitoli di luce con lo spago e dei fili led. Ricorda che anche la posizione delle luci è importante e legata all’effetto che ti occorre ovvero funzionale o scenico.