L'arredamento in stile shabby chic richiede un approccio creativo e un po' di fantasia. Ecco alcuni consigli per arredare la tua casa in questo stile:
- Scegli mobili vintage o di seconda mano
I mobili in stile shabby chic sono caratterizzati da uno stile “used” o meglio invecchiato. Se adori il restauro e il fai da te, vai alla ricerca di pezzi vintage o di seconda mano che possano essere rielaborati per creare l'effetto desiderato.
- Punta sui colori pastello
Il colore pastello è uno dei tratti distintivi dello stile shabby. Scegli tonalità delicate come il rosa, il verde acqua, il giallo pallido e ovviamente il bianco sia per dipingere le pareti sia per i tessuti e le tappezzerie.
- Fantasie e motivi romantici
Scegli tessuti e tappezzerie con motivi floreali o astratti (righe e pois) dalle tonalità delicate perché andranno a completare un'atmosfera accogliente e d’altri tempi.
- Aggiungi accessori e decorazioni
Specchi dalle cornici ornate, candele, quadri con paesaggi idilliaci e un angolo ricordi con vecchie e nuove fotografie completano e arricchiscono la personalità della casa.
Lo stile shabby chic è all'insegna del mix and match, quindi non avere paura di abbinare elementi diversi tra loro, come un tavolo antico e sedie moderne, o una vecchia libreria con libri antichi e oggetti decorativi moderni.
Se oltre all’arredamento shabby chic il tuo obiettivo è creare un'atmosfera romantica in casa, ci sono altri dettagli che puoi considerare:
- Luci soffuse: usa candele, piantane o lampade da tavolo con luce calda per un'illuminazione morbida e calda.
- Fiori e piante: Aggiungi fiori freschi o piante verdi per aggiungere un tocco di natura e di sensazione di relax.
- Materassi e lenzuola confortevoli: anche la biancheria da letto, i suoi materiali e colori contribuiscono ad accrescere il comfort di casa.
- Accessori per il bagno: Aggiungi accessori come asciugamani morbidi, tappeti confortevoli e candele profumate per te e i tuoi ospiti
- Mobili in legno: la scelta di mobili in legno è la migliore per un’atmosfera romantica ma puoi ottenere lo stesso giocando con i colori del tuo arredamento, delle pareti e del pavimento.
In sintesi, arredare la casa in stile shabby chic e creare un’atmosfera romantica richiede un po' di fantasia e creatività e scelta di elementi decorativi e tessili adatti. Con la giusta pianificazione e una buona ricerca di mobili e decorazioni adatti, puoi creare un ambiente accogliente e confortevole che rispecchi anche la tua personalità.