Per rinnovare il vecchio divano e farlo tornare nuovo esistono semplici interventi fai da te. Bastano alcuni piccoli passaggi per ridare vita e la giusta estetica al sofà di casa, una scelta vantaggiosa sia in termini di soddisfazione, sia di risparmio, sia ecologista. Perché cambiare i vecchi mobili e buttarli via se si possono recuperare? Spesso se il divano o la poltrona sono invecchiati male o se il loro stile non vi piace più, è sufficiente una rimessa a nuovo per farli tornare i protagonisti del vostro soggiorno.
La guida al restyling del divano prevede 3 passaggi: aumento dell’imbottitura, cambio del rivestimento, sostituzione dei piedi, nuovi complementi.
- Come rinnovare il divano: imbottitura
L’invecchiamento del divano comporta un suo sgonfiamento, braccioli che si svuotano, conca su seduta e schienale che si affloscia. Aumentare l’imbottitura è quindi il primo passaggio per rinnovare il vecchio divano, ridargli la giusta forma e renderlo soffice come un tempo. Inserire della fibra naturale o in poliestere, gommapiuma ad alta densità di riempimento è più veloce nei divani sfoderabili, più duraturo se i sono le cuciture. Se l’imbottitura non è già su misura occorre munirsi di metro e cutter e in alcuni occorre una graffatrice o pistola spara punti per il fissaggio. Il riempimento con ovatta può riguardare anche i cuscini che riacquisteranno così volume e morbidezza.
- Come rinnovare il divano: rivestimento
La comodità è importante ma l’estetica lo è altrettanto. Un nuovo divano non può avere macchie, tessuto liso e strappato. Il divano è spesso il protagonista di un ambiente quindi deve integrarsi con il suo stile e i suoi colori ecco perché il rinnovo di un divano non può prescindere dal cambiare il suo rivestimento. Le tappezzerie su misura sono quelle più costose e dalla resa estetica migliore ma se avete deciso per un restyling del sofà low cost, optate per i teli copri-divano. Disponibili mille modelli e colori, sono sagomati ed elastici, facili da disporre e lavabili. Vi suggeriamo alcuni copridivani CFadda.
- Come rinnovare il divano: i piedi del divano
I piedini del divano sono un dettaglio che spesso salta all’occhio oltre a garantire la stabilità di tutta la struttura. Cambiare o dipingere i piedi acquista quindi la sua grande importanza in un lavoro di rinnovo del divano. Per questo step vi consigliamo gli articoli EMUCA.
- Come rinnovare il divano: i complementi
Il tessile ha un ruolo fondamentale nell’arredamento ecco perché un nuovo complemento sia esso un cuscino o un telo daranno subito nuova vita all’angolo divano di casa. Potete giocare sul colore, sulle forme del cuscino o sulla morbidezza – freschezza del tessuto a secondo della stagione prestando ovviamente attenzione alla resa finale sia in riferimento al divano sia al resto della stanza. Qui trovate qualche idea.