Il freddo è ormai alle porte e per tutti è tempo di rendere i nostri ambienti caldi e confortevoli. In tanti si trovano ad affrontare la problematica di come scegliere la stufa che meglio si adatta alle proprie esigenze. Ovviamente, a seconda dal tipo di riscaldamento che si vuole avere.
"Ho bisogno di riscaldare al meglio gli ambienti di casa senza ricorrere a lavori di muratura. Cosa scelgo?"
A disposizione ci sono le stufe a gas a bioetanolo o isoparaffina, così come quelle elettriche, ideali appunto per chi non può installare una canna fumaria o realizzare strutture murarie, dal momento in cui, ad esempio, si abita in affitto. E queste danno alti rendimenti per l'abitazione. Oppure si può passare alle stufe a pellet, faggio o abete, per anditi stretti salvaspazio o quelle canalizzabili per più ambienti: il calore si espande omogeneo in tutti gli ambienti. Altri modelli sono quelli con motori autonomi a sé che permettono di riscaldare questa o quella stanza a seconda delle esigenze. Allo stesso modo, per i più nostalgici, ci sono le stufe a legno tradizionali o classiche, con materiali di prima scelta e prodotte da aziende italiane.
"Abito in una casa piccola e dispongo di spazi ristretti. Come scelgo la stufa da acquistare?"
Viviamo sempre più in case con degli ambienti piccoli e intimi. Si va a proporre delle stufe slim, da appoggiare al muro, con la canna fumaria a uscire dall'alto, occupando meno spazio. Ideale dunque per ambienti stretti. Ci sono, poi, stufe non compatte, con maggiore rendimento, a scaldare in modo omogeneo tutta la casa.
"Finito il freddo, quali accorgimenti per mantenere efficiente e soprattutto sicura la mia stufa nei mesi di fermo?"
Da CFadda arrivano tutti i consigli utili su come scegliere la studa giusta per il tuo ambiente, nonché costante assistenza, sia per l'installazione che per la pulizia stagionale delle stufe. Questa può essere ordinaria, per i clienti che la fanno regolarmente ogni anno, sia quella straordinaria, magari per chi è un po' "distratto" e si dimentica di fare la prima. Il pericolo principale, infatti, per chi ha in casa una stufa è quello della combustione all'interno dei tubi ostruiti, con il calore che va giù e la possibile esplosione.