Verniciare un mobile laccato può essere un processo un po' complicato, ma con la giusta attenzione e preparazione, può essere fatto con successo. Le procedure sono due, ovvero la tradizionale e un nuovo metodo più veloce che riguarda l’uso di prodotti che nascono proprio dall’esigenza di verniciatura di legni laccati e trattati così come di altri materiali particolari.
- Metodo tradizionale: ecco i passaggi generali per verniciare un mobile laccato:
- Preparare il mobile: Rimuovere tutte le maniglie, le cerniere e altri accessori dal mobile. Pulire il mobile con un detergente sgrassante per rimuovere eventuali residui di grasso o sporcizia. Carteggiare delicatamente il mobile con una carta vetrata fine (ad esempio 220 grit) per creare una superficie ruvida che aiuti la vernice ad aderire.
- Applicare il primer: Applicare uno strato di primer sul mobile usando un pennello o un rullo. Il primer aiuta la vernice ad aderire meglio al mobile e previene eventuali macchie o sbavature. Lasciare asciugare il primer per il tempo indicato sulla confezione.
- Applicare la vernice: Applicare uno strato di vernice sul mobile usando un pennello o un rullo. Assicurarsi di applicare la vernice in modo uniforme, evitando di fare troppi passaggi sulla stessa area. Lasciare asciugare la vernice per il tempo indicato sulla confezione.
- Carteggiare: Dopo che la vernice si è asciugata completamente, carteggiare delicatamente il mobile con una carta vetrata fine (ad esempio 220 grit) per rimuovere eventuali sbavature o irregolarità. Pulire il mobile con un panno umido per rimuovere la polvere.
- Applicare uno strato di finitura: Se si desidera, è possibile applicare uno strato di finitura sulla vernice per proteggere il mobile e darle un aspetto lucido o satinato. Lasciare asciugare la finitura per il tempo indicato sulla confezione.
- Rimontare gli accessori: Rimontare le maniglie, le cerniere e altri accessori sul mobile una volta che la vernice si è completamente asciugata.
Si consiglia di fare una prova su una piccola area del mobile prima di iniziare il processo di verniciatura per assicurarsi che la vernice aderisca bene al mobile e per valutare il risultato estetico.
Gli smalti V3 linea Rinnovare Perfection nascono da un’esigenza specifica ovvero la possibilità di rinnovare, restaurare, cambiare colore a superfici e materiali specifici: piastrelle, listelli, mattoni in vetro, cartongesso, rivestimenti in legno, pavimenti, elettrodomestici e ovviamente mobili in legno laccate.
Facile da applicare, non necessita di un fondo e ha un alto potere di copertura e risultato estetico di lunga durata.
- Preparare il mobile: Rimuovere tutte le maniglie, le cerniere e altri accessori dal mobile. Pulire il mobile con un detergente sgrassante per rimuovere eventuali residui di grasso o sporcizia.
- Applicare il prodotto con rullo su tutte le parti del mobile nello stesso verso.
- Lasciare asciugare e procedere con una seconda abbondante meno nel verso opposto.
- Procedere con i punti 5 e 6 del metodo tradizionale.