Prendere il sole oltre al fine di un’abbronzatura perfetta significa tempo libero, relax e benessere. Ma quale seduta scegliere tra lettino o sdraio? Dando per appurato che entrambe le soluzioni sono comode e che ognuno ha le sue preferenze, nel concreto l’abbronzatura da VIP ha le sue regole. Se quindi l’obiettivo è dorare ogni centimetro della nostra pelle, il lettino è quello che favorisce le posizioni ideali per stare sotto il sole. Ma vediamo quali sono le caratteristiche di entrambe le opzioni e perché prendere entrambe in considerazione per le vostre vacanze estive.
Alluminio, resina, in teak, in PVC, sia sdraio sia lettino sono disponibili in tante varianti e posson essere dotate di plus quali il cuscino, inserti in tessuto, essere richiudibili e dotate di ruote per facilitarne il trasporto.
Il Lettino prendisole
Il lettino prendisole permette di distendersi in completa posizione orizzontale, principale caratteristica che li differenzia dalla sedia sdraio dando così la possibilità di prendere il sole anche sulla schiena. Un secondo dettaglio che fa amare i lettini prendisole è la presenza del parasole integrato e regolabile che ti permette quindi di restare più o meno esposto ai raggi all’occorrenza. Se il lettino vi occorre per la spiaggia occorre sia richiudibile e di un materiale leggero mentre per quelli da giardino o terrazzo saranno sufficienti delle ruote e potrete sbizzarrirvi sia nella scelta del materiale che di accessori aggiuntivi come cuscini e tavolino.
La sedia sdraio
Ormai disponibile anche nella variante poltrona o chaise longue, la sdraio è la seduta da mare per eccellenza che grazie alla sua forma ergonomica permette di leggere, prendere il sole e anche dormire in quanto regolabile in almeno due posizioni. La sua struttura può essere in legno o metallo mentre la tela è in textilene traspirante e impermeabile. Come per il lettino, la scelta deve basarsi sull’uso della seduta quindi materiali più leggeri e modelli minimal per il mare, sedie e poltrone sdraio più ampie e robuste per la terrazza.