Ottieni la spedizione gratuita per tutti i prodotti STAR utilizzando il coupon
Se ti piace la resa nature, tra i materiali robusti per l’esterno troviamo il rattan. È resistente agli agenti atmosferici grazie ai trattamenti allo smalto ma questo può venir meno con una eccessiva pioggia o mesi di sole cocente. Siamo certi che non vi dispiacerà dopo qualche stagione rivitalizzare le vostre comodissime sedute lounge con della vernice trasparente. Tra gli altri pro del rattan troviamo la facile pulizia, mentre un contro potrebbe essere il peso elevato, problema in parte risolto dal fatto che molti set e sdraio in rattan sono smontabili e/o richiudibili.
I mobili per esterni in resina hanno un costo contenuto rispetto al teak e altri materiali ma sono altrettanto validi perché il polipropilene è un materiale da esterno resistente, solido e duraturo che si adatta perfettamente alle esigenze ambientali ed estetiche di una terrazza o di un giardino. La resina è meno classica del legno ma comunque molto apprezzata perché leggera (e quindi facile da trasportare), facile da pulire, salvaspazio e, degno di nota, è un materiale disponibile in tante varianti colore. Piccoli accorgimenti come aggiungere dei cuscini, aiuteranno nella comodità e nello stile. (Vedi Tutto sulla resina per scoprirne di più).
L’alluminio non si ossida e se verniciato questo lo protegge dalla corrosione. L'alluminio merita uno dei primi posti tra i materiali più robusti per gli spazi esterni perché assorbe gli urti e ha un'eccellente resistenza al tempo e alle intemperie. Facile da pulire, sarà sufficiente una spugna con acqua e un e sapone senza uso di prodotti specifici come per i legni. I mobili in metallo per il terrazzo o il giardino regalano un tocco di design, contemporaneo e sobrio da smorzare con tessuti e cuscini colorati se si preferisce un mix&match più personale.
Altre tips sull'arredo esterno e il fai da te che potrebbero interessarti: