Hai voglia di cambiare e rinnovare alcuni dettagli di casa? L’arredamento interno e i complementi hanno un loro importante peso in termini economici e occorre aggiungere i costi di un progetto e le fatture dei professionisti a cui affidarsi. Esiste però una soluzione più creativa ed economica: le mensole fai da te. Un lavoro di bricolage regala grandi soddisfazioni e potrai toglierti lo sfizio di dire “l’ho costruita io”, un contributo personale e originale per i tuoi spazi. Le mensole sono dei ripiani di appoggio funzionali adatti a tantissimi oggetti quali libri, vasi, le spezie, cornici di foto e tanti altri oggetti che ci piace tenere in vista.
Una mensola fai da te è un progetto semplice adatto anche ai neofiti del bricolage e aggiungerà personalità, spazio e ordine nella tua casa.
Idee e materiali di riciclo per mensole fai da te
Semplici ed economiche da realizzare, le mensole fai da te sono un complemento d’arredamento versatile e proprio per questo vengono realizzate in tanti diversi materiali, forme e colori. Tra i materiali migliori e resistenti troviamo il legno: recupera pannelli di compensato, ripiani di vecchi mobili, pallet, vecchie scale e persiane. Il compensato e il truciolare sono i materiali più economici, facili da riciclare e versatili. Possono essere verniciati, sono resistenti e se non sovracaricati, resistono alle deformazioni.
Caratteristiche fondamentali di una mensola
Il primo step per realizzare qualcosa e fare un progetto ovvero fai ordine su alcuni punti: dove vuoi appendere la tua mensola fai-da-te? Quanto spazio hai a disposizione? Le mensole possono completare l’arredo del soggiorno, della cucina e sono utili e funzionali anche all’ingresso di casa o lungo il corridoio sfruttando al massimo qualsiasi parete. Pensa ora a cosa vuoi posizionare sulla mensola ovvero quale dovrà essere la sua portata, aspetto importante per capire il suo fissaggio e il materiale più o meno rigido da usare.
Mensola fai da te in compensato
Per rifinire un pannello di compensato o truciolato occorrono alcuni strumenti che puoi decidere di acquistare o puoi sempre farti aiutare da un professionista per il taglio e la rifinitura con una levigatrice. Se hai deciso di procedere in totale autonomia, questa è una mini lista della spesa per il tuo bricolage:
- pannello di compensato o truciolare
- levigatrice e/o carta vetrata
- olio e smalto per legno
- squadre di fissaggio
- tasselli per fissare le mensole al muro
- trapano
- vernice e smalto
Colore e stile delle mensole
Colore naturale o un toco di colore? Dopo aver tagliato e rifinito il legno, occorre scegliere lo stile che più si adatta all’ambiente. Il mondo vernici CFadda può aiutarti: vernice trasparente per dare risalto alle venature del legno; impregnanti per un grande impatto, vernice protettiva se la mensola andrà appesa in uno spazio esterno. Alcuni materiali hanno già una loro personalità, ad esempio, i pallet che con la loro superfice ruvida sono perfetti per uno stile shabby chic in bianco o colori pastello.
Lasciati ispirare!