Per rinnovare un vecchio armadio ancora funzionale e robusto o se un arredo necessita di essere personalizzato, esiste una soluzione veloce, facile e dai costi davvero contenuti. Parliamo della carta adesiva per mobili che decora, rinnova l’estetica e stravolge lo stile non solo di un oggetto, ma di tutto l’ambiente che accoglie i tuoi arredi personalizzati. La carta adesiva rappresenta una valida alternativa per recuperare dei mobili graffiati o macchiati, una soluzione più immediata rispetto a un lavoro di recupero che prevede carteggiare e verniciare.
Non solo per i mobili
Da usare sia sul legno, sia sul truciolare, perfette per tutte le superfici ruvide e con ottima aderenza anche negli angoli, le plastiche adesive CFadda sono disponibili in diverse misure, texture, colori e fantasie, sono facili da applicare e anche da rimuovere. Un mobile rivestito con la carta adesiva si potrà lavare senza problemi in quanto il materiale in cui sono realizzate è il pvc. La texture è liscia al tatto anche se gli effetti materici sono davvero realistici. Le pellicole adesive possono essere applicate su librerie, tavoli, superfici e porte a vetri, grandi elettrodomestici come la lavatrice o il frigorifero.
Tipologie di pellicole adesive
La carta adesiva non è tutta uguale quindi il tuo acquisto dovrà essere mirato sulla tipologia di pellicola adesiva adatta al supporto che vorrai ricoprire: pellicole adesive per mobili, decorative per vetri o elettrostatiche per vetri. Quelle per l’arredo sono le più variegate nei colori ed effetti: effetto legno, marmo a mosaico, sabbiato, goffrato, shabby. Disponibili in tanti colori e fantasie..
Applicare la pellicola adesiva
Applicare la carta adesiva è semplice con gli strumenti giusti:
- forbici
- righello
- matita
- stucco
- carta abrasiva
- spatola con bordo in gomma
- punteruolo
- Pulisci il mobile a fondo con dell’alcool e svita eventuali maniglie e pomelli. Nel caso di graffi o fori, usa dello stucco per riempire e la carta abrasiva per rendere liscio il piano.
- Misura i pannelli del mobile incluso il bordo, riporta le misure nel retro della carta adesiva e taglia.
- Stacca da un angolo la carta della pellicola solo di alcuni centimetri e falla aderire al mobile. Procedi gradatamente staccando altra carta e spiana con la spatola dall'interno verso l'esterno per eliminare le bolle d'aria.
- Con il punteruolo fora i punti dove andranno riposizionate le maniglie.
Per la rimozione parti sempre dai bordi e aiutati con una spugnetta, dell’acqua calda e un phon che grazie all’aria calda aiuta a far sciogliere la colla. Per la pellicola adesiva per vetri il segreto è un solvente a base di ammoniaca.
Lasciati ispirare!