L’aria torrida arriva e se sei alla ricerca di un’alternativa a condizionatori e deumidificatori, vediamo insieme se un ventilatore da soffitto potrebbe andar bene per la tua casa. I vantaggi di un ventilatore da soffitto sono parecchi e nonostante non rinfreschino l’aria, migliorano la vivibilità della stanza sfruttano alcuni dei principi della termodinamica e creando la giusta corrente. Sfatiamo il mito della pericolosità: se montato a regola d’arte, non c’è nessun pericolo che le pale si stacchino! Seconda diceria sui ventilatori è che siano rumorosi: le moderne macchine e i modelli più completi fanno della silenziosità il loro punto di forza. Vediamo ora le vantaggiose caratteristiche di ventilatori da soffitto.
1. Il ventilatore da soffitto è facile e veloce da installare.
Dotati di attacco regolabile sono semplici da montare per qualsiasi elettricista.
2. Consuma meno di un condizionatore.
Se acquistate un ventilatore da soffitto con classe alta non influenzerà le vostre bollette come altre macchine per la climatizzazione. Se optate per modello con invertitore di rotazione sarà un ulteriore risparmio in quanto il ventilatore potrà essere usato anche inverno (rotazione oraria per l’estate, rotazione antioraria per i mesi freddi con l’aria calda che verrà direzionata verso il basso)
3. Esiste una vasta scelta di ventilatore a soffitto dai modelli più vintage a quelli di design, diverse soluzioni che si integrano allo stile della vostra casa.
4. Il ventilatore da soffitto può sostituire il lampadario. Oltre ai modelli per la sola ventilazione sono infatti disponibili anche degli articoli con luce integrata.
Un ventilatore da soffitto può essere installato solo se l’altezza del soffitto raggiunge i 2,30/2,50 metri. La potenza, numero e grandezza delle pale dipendono invece dalla grandezza dell’ambiente nel quale verrà installato. Vi ricordiamo che svolgono al meglio la loro funzione nel regolare la temperatura negli ambienti se questi non superano i 32°C. Per situazioni più calde non sono efficaci e occorre intervenire con un deumidificatore o condizionatore. Riassumendo CFadda consiglia i ventilatori a soffitto e nello specifico i comodi i modelli con telecomando, con velocità regolabile e con invertitore di rotazione.